Servizi

Consulenza del Lavoro

DSC_4471

Contratti di lavoro

Una volta individuati i candidati ideali per la tua azienda, lo Studio Associato Arcopinto Caputo ti affianca nella gestione delle assunzioni, con l’obiettivo di individuare la migliore soluzione rispetto alle circostanze. Agiamo nel rispetto delle normative vigenti, delle competenze del candidato e delle necessità della vostra azienda.

Valutiamo, innanzitutto, le differenti tipologie di contratto di lavoro, ne individuiamo il corretto inquadramento sulla base della contrattazione collettiva di riferimento. 

Successivamente, individuiamo il corretto inquadramento sulla base della contrattazione collettiva di riferimento. Prendiamo in considerazione quindi l’assegnazione delle categorie legali, delle qualifiche professionali e delle mansioni che il candidato andrà effettivamente a svolgere. In un secondo momento esaminiamo il livello di inquadramento a cui corrisponde il rispettivo livello economico. Il nostro obiettivo è supportarti nella gestione degli orari di lavoro nel rispetto delle leggi e dei contratti collettivi vigenti.

Aree di interesse

In fase di assunzione ,e durante tutta la durata del contratto, fino alla sua conclusione, monitoriamo e analizziamo la gestione degli orari di lavoro, delle mansioni dei singoli lavoratori e quindi del corretto svolgimento del contratto in essere. La corretta gestione delle presenze del tuo personale ti permetterà di avere un maggiore controllo sulla produttività, prevenendo al contempo gli obblighi di legge in materia.

Consulenza del lavoro

Amministrazione del personale

Consulenza previdenziale e assistenziale

Contenzioso e assistenza aziendale

Gestione presenze e trasformazione del rapporto di lavoro

Insieme a te concorderemo il corretto approccio che ti consentirà di gestire nel migliore dei modi le presenze e le assenze del personale della tua azienda, in base al contratto e alle mansioni svolte, monitorando ed elaborando eventuali soluzioni in caso di criticità. Essendo un accordo che perdura nel tempo, il contratto di lavoro può essere soggetto a trasformazioni rispetto a quanto era stato pattuito al momento dell’assunzione. Consideriamo poi, quali aspetti possono essere modificati nel corso di un rapporto di lavoro:
Il nostro compito è quello di elaborare la miglior soluzione in grado di soddisfare al contempo le esigenze dell’azienda e quelle del lavoratore, nel rispetto delle normative vigenti.

Cessazione del rapporto di lavoro

Le forme di risoluzione del rapporto di lavoro possono essere:
Qualsiasi siano le motivazioni, la cessazione del rapporto di lavoro rappresenta sempre un momento critico sia per l’azienda, sia per il lavoratore. La gestione di tale processo deve avvenire non soltanto nel rispetto delle norme in vigore, ma deve tenere conto anche delle esigenze e delle motivazioni delle parti coinvolte. Ti forniremo assistenza in ogni fase del processo, al fine di garantirvi la migliore soluzione possibile: analizziamo la situazione e ne comprendiamo le motivazioni verifichiamo se eventualmente è necessario/possibile/vantaggioso salvare il rapporto di lavoro elaboriamo la migliore soluzione per la conclusione del rapporto di lavoro.

Ispezioni sul lavoro

Le verifiche e le visite ispettive da parte dei funzionari degli organi preposti rappresentano un momento davvero delicato per le aziende. Per questo ti supporteremo nell’analisi delle procedure e delle strategie di difesa necessarie per evitare eventuali contestazioni. Nello specifico coordiniamo gli appuntamenti, predisponiamo la documentazione necessaria al positivo completamento dell’attività ispettiva, ci occupiamo della gestione delle eventuali differenze a debito e delle sanzioni comminate. Predisponiamo, infine, i modelli di pagamento e delle eventuali pratiche di rateazione di quanto dovuto agli enti di competenza.